Fondazione Amici dell'infanzia

Notizie

VALUTAZIONE DEL MICROBIOTA INTESTINALE
in bambini in antibioticoterapia supplementati con un nuovo probiotico: UNO STUDIO PILOTA

Inizio dello studio: Ottobre 2013    

Titolo dell’evento: Valutazione del microbiota intestinale in bambini in antibioticoterapia supplementati con un nuovo probiotico: uno studio pilota
                
DESCRIZIONE sintetica DELL’EVENTO:

Obiettivo primario è la conduzione di uno studio pilota per il calcolo della dimensione campionaria di uno studio clinico randomizzato controllato per la valutazione delle modificazioni di bifidobatteri  in bambini in terapia antibiotica con amoxicillina + acido clavulanico e supplementati con probiotico rispetto a bambini non supplementati. Obiettivi secondari sono lo studio delle modificazioni subite dalla microflora intestinale in corso di terapia antibiotica con e senza supplementazione con probiotico, la valutazione dei tempi di rispristino della normale microflora intestinale dopo terapia antibiotica con e senza supplementazione con probiotico e la valutazione della durata ottimale della supplementazione con probiotico. Verranno arruolati in questo studio 30 bambini di età compresa tra 3 e 8 anni, ricoverati presso la Cinica Pediatrica dell’A.O. Luigi sacco e trattati per infezioni respiratorie o urinarie con terapia antibiotica con amoxicillina + acido calvulanico per via orale. Verranno raccolti campioni di feci a tempi prestabiliti per poter eseguire la valutazioni microbiologiche.

La conclusione è prevista per il: entro primavera 2014

Gruppo/Medico che segue il progetto/studio: Dr. Dario Dilillo, Dr.ssa Valentina Fabiano, Dr.ssa Francesca Penagini

FAI UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AMICI DELL'INFANZIA ONLUS PER SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI
CON BONIFICO BANCARIO SULL'IBAN: 
IT26U0844020500000000205933. SOSTIENICI CON IL TUO CONTRIBUTO!
Nessuno è autorizzato a incassare somme di denaro in favore della Fondazione. Chiunque si propone per l'incasso è un truffatore.