Fondazione Amici dell'infanzia

Progetto

ACCURATEZZA DELLE MISURAZIONI ANTROPOMETRICHE CONFRONTATE ALL'ESAME DEXA
Individuazione della Sindrome Lipodistrofica

ACCURATEZZA DELLE MISURAZIONI ANTROPOMETRICHE CONFRONTATE ALL’ESAME DEXA PER INDIVIDUARE LA SINDROME LIPODISTROFICA IN TUTTI I PAZIENTI DI ETA’ SUPERIORE AI 5 ANNI  SEGUITI PRESSO LA CLINICA PEDIATRICA DELL’OSPEDALE L. SACCO

SCOPI DELLO STUDIO:
studiare l’accuratezza dell’antropometria (peso, indici di statura , plicche corporee e circonferenze) a confronto con l’esame DEXA per valutare la massa grassa corporea e la sua distribuzione in bambini e giovani adulti HIV infetti. I pazienti saranno confrontati a controlli sani,, appaiati per genere ed età, partendo dal presupposto che la relazione tra le misure antropometriche e la composizione corporea può differire a seconda del trattamento antiretrovirale.

METODI:
Studio trasversale di antropometria e composizione corporea eseguito attraverso valutazione DEXA su 90 pazienti di età >5 anni HIV positivi seguiti presso la Clinica Pediatrica a confronto con bambini sani, appaiati per sesso ed età. Linee guida standard verranno utilizzate per la misurazione delle plicche cutanee (tricipitale, bicipitale, sottoscapolare, sovrailiaca e della coscia) e delle circonferenze ( braccio, fianchi,ombelicale e della coscia)

Studio ancora in corso con inserimento di nuovi elementi reclutati.

 

FAI UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AMICI DELL'INFANZIA ONLUS PER SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI
CON BONIFICO BANCARIO SULL'IBAN: 
IT26U0844020500000000205933. SOSTIENICI CON IL TUO CONTRIBUTO!
Nessuno è autorizzato a incassare somme di denaro in favore della Fondazione. Chiunque si propone per l'incasso è un truffatore.