Fondazione Amici dell'infanzia

Progetto

ALTERAZIONI METABOLICHE E DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA: STUDIO LONGITUDINALE
In bambini e adolescenti HIV positivi

Studio multicentrico coordinato dalla Clinica Pediatrica, Università degli Studi di Milano-Azienda Ospedaliera Luigi Sacco e dal Centre for Paediatric Epidemiology and Biostatistics, Institute of Child Health, University College London, UK.
 
L’infezione da HIV è attualmente considerata una patologia cronica nei paesi occidentali dove l’impiego su larga scala delle terapie antiretrovirali ha dimostrato sostanziali benefici dal punto di vista clinico e in termini di sopravvivenza.
Tuttavia, a fronte dell’ aumentata sopravvivenza e della migliore qualità di vita, le terapie contro l’infezione da HIV sono associate a effetti collaterali, che si sono resi tanto più manifesti quanto più si è allungata la durata del loro impiego sui pazienti.
La sindrome lipodistrofica (LS) comprende alterazioni che coinvolgono la distribuzione del tessuto adiposo (sia in senso di accumulo che di perdita), il metabolismo dei glucidi e dei lipidi. Tale sindrome è stata riscontrata anche nei bambini HIV-positivi. Le stime sulla frequenza di tale complicanza nei bambini non sono precise e sono state determinate valutando un numero limitato di bambini.
Questo studio si è posto pertanto gli obiettivi di determinare prevalenza e incidenza della LS in una larga popolazione pediatrica europea (Italia, Gran Bretagna, Belgio, Polonia), descrivere i diversi fenotipi di LS nel bambino e nell’adolescente HIV infetto, valutare i fattori di rischio per l’emergenza di tale complicanza, definire quale debba essere la gestione clinica dei bambini e degli adolescenti HIV infetti con LS.
L’analisi dei dati raccolti negli anni 2007 e 2008 su circa 500 bambini a adolescenti ha permesso di stimare la frequenza di LS, valutarne il tipo di presentazione clinica e identificarne i principali fattori di rischio.
I primi risultati di questo studio sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale Journal of Acquired Immune Deficiency Syndromes.

FAI UNA DONAZIONE ALLA FONDAZIONE AMICI DELL'INFANZIA ONLUS PER SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI
CON BONIFICO BANCARIO SULL'IBAN: 
IT26U0844020500000000205933. SOSTIENICI CON IL TUO CONTRIBUTO!
Nessuno è autorizzato a incassare somme di denaro in favore della Fondazione. Chiunque si propone per l'incasso è un truffatore.